Socratismi

ottobre 16, 2016

Da quando ho preso la decisione di iscrivermi alla facoltà di Filosofia le persone non fanno altro che domandarmi perchè, che cosa farò e a cosa servano i filosofi.
Da brava e giudiziosa socratica, io rispondo che non lo so. 



Filosofia è un trampolino di lancio verso tutto quello che ora non so di voler fare ma che da adulta desidererò essere. La scelta della facoltà di Filosofia rispecchia la mia condizione attuale: io sono un essere in potenza, ora come ora potrei diventare tutto ma alla fine diventerò solo una cosa.
Non voglio precludermi nulla, voglio capire il perchè delle cose che non so e desidero, più tenacemente di come chiunque eccetto me stessa potrebbe anche solo immaginare, di innamorami di quello che andrò studiare. Voglio che non sia una forzatura su me stessa ma un interesse che piano piano, con lentezza e fatica, va arricchendosi.

Ho scelto Filosofia perchè non so niente, so solo di volerlo sapere.

Ludo.



You Might Also Like

5 commenti

  1. Hai fatto la scelta della vita e per la vita.

    RispondiElimina
  2. Brava!
    Hai fatto una buona scelta, proprio per le motivazioni che hai detto.
    :)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Posso capire quelli che ti chiedono il perchè, sopratutto se sono persone che ci tengono a te e che sperano e vogliono solo il meglio per te, e quindi si preoccupano per il tuo avvenire... ma capisco anche te, fare un qualcosa solo per forzatura non porta a niente, alla fine, presto o tardi tutti i nodi verranno al pettine!
    Quindi se a te piace, sei contenta, è la scelta giusta, e anche saggia e coraggiosa.

    RispondiElimina

Subscribe