A Natale regala un libro - Cosa regalare e a chi

dicembre 13, 2019



Si avvicinano le vacanze di natale e la frenesia dei regali di Natale, dei pacchetti, dei ninnoli da piazzare sotto l'albero.
Invece di regalare oggetti che non servono, di plastica, oggetti che finiranno nel dimenticatoio prima ancora di capodanno o oggetti a caso e basta, regala un libro. Non regalate un libro qualsiasi, non regalate i libri stampati solo per fare soldi, non regalate libri che contribuiscono al disboscamento senza produrre nient'altro che letteratura spazzatura, regala un libro di qualità.  

Ho selezionato dei libri che non ho mai letto ma che, per un motivo o per un'altro mi incuriosiscono. Spero siano titoli che possano ispirare ad entrare in libreria e a spendere soldi nella cultura e nell'informazione che, per quanto alcuni soggetti ne dicano in tv o su Twitter, ha ancora un peso e un valore inestimabile

A Natale regala un libro.



Per chi ama leggere


Vincitore del premio Strega 2015 è un libro che parla dei complessi legami familiari, delle dinamiche tra padri e figli e tra fratelli e sorelle. Un libro che quando è uscito è andato fortissimo. Lo consiglio a chi ama leggere per il piacere di leggere, a chi è un accanito amante di storie e di personaggi strutturati con criterio. 


Per chi ha il blocco del lettore 


Per chi ha il blocco del lettore consiglio sempre libri piccoli, brevi, ma avvincenti. Stephen King è un maestro nel rendere il lettore dipendete dalle sue storie e Carrie è lungo poco più di 200 pagine, dunque mi sembra il titolo perfetto per rompere il ghiaccio e ritrovare la voglia di leggere.


Per chi vuole sperimentare qualcosa di nuovo 


Fidanzati di inverno è il primo libro della saga L'Attraversaspecchi. E' un fantasy di cui tutt* le\i booktuber e le\i influencer su IG stanno tessendo lodi. Ancora non mi sono convinta ad acquistarlo perché quando il marketing è così tanto pressante mi viene da credere che il librò alla fine sarà una delusione. In ogni caso, lo consiglio a chi ha voglia di qualcosa di nuovo, di fresco e poi, la copertina la trovo molto bella. 


Per chi ha bisogno di far camminare il cervello e per chi ha voglia di capire


Questo libro l'ho chiesto per Natale e immagino lo troverò sotto l'albero. Tutti, me compresa, abbiamo bisogno di far camminare il cervello nella giusta direzione e comprendere ciò che accade nel mondo in cui viviamo. 
NB: Leggere i titoli di articoletti su Facebook non è informazione. Proteggetevi dalle fake news e dalle Bestie del web, leggete fonti di qualità.


Per chi cerca ispirazione 


Poesie d'amore e di passione di un grandissimo uomo di cultura dell'Ottocento. Sono scritti rimasti inediti fino al mese scorso. La poesia, per quanto sottovalutata, la considero una grande fonte di ispirazione. Leggere una poesia è un modo per sederi, riflettere, calmarsi e ridimensionare il proprio mondo. Credo sia un po' come guardare il cielo e accorgersi di quanto si è piccoli ed insignificanti rispetto alla grandiosità dell'universo.


Per chi è annoiato 


Chi l'ha letto lo ha amato dicendo che fa ridere, che è divertente senza essere superficiale. Da anni è sulla mia libreria e non l'ho mai aperto, immagino ancora non sia arrivato il suo momento. Arriverà, ne sono sicura.


Voi cosa leggerete per il prossimo anno? Avete già qualche desiderio? 
Auguro a tutti un dolce Natale e un felice anno nuovo. Ci vediamo nel 2020!

PS: A Natale regala un buon libro!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Quest'anno ho regalato (o meglio regalerò) anche io dei libri ed in effetti è una idea regalo che sfrutto poco. Ho sempre paura che all'altro non piaccia (avendo ricevuto anche io dei libri che poco mi attiravano), ma è anche vero che si possono sempre regalare a chi può gradire di più...
    Fra i tuoi suggerimenti anche io non ne ho letti, ma quello di Jonasson attira anche me!

    RispondiElimina
  2. Io trovo sempre difficilissimo regalare libri a meno che non si conoscano benissimo i gusti del destinatario.
    Ad esempio vedo molte ragazze appassionate di romanzi romantici sulla linea Sophie Kinsella che a me non dicono niente, mentre io sono una grandissima appassionata di classici, me regali Shakespeare e mi fai felice!
    Io stessa ho ricevuto dei libri che non ho neppure aperto.
    Finora ho preso un solo libro (se così si può definire, ma in realtà sarebbe un fumetto) da regalare, alla mia migliore amica, l'ultimo di Zerocalcare, passione che abbiamo in comune!^^
    Di questi che hai elencato ho letto Fidanzati dell'nverno (io amo il genere fantasy e mi è piaciuto davvero molto, se ti piace il genere te lo consiglio assolutamente) e l'ultimo, che non gli avrei dato due lire ma invece mi ha sorpesa molto, è divertente ma non stupido!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri sono un regalo personale, è vero, quasi intimo, ma è uno dei miei regali preferiti, per chi sa apprezzare.
      Fidanzanti di inverno allora lo proverò, dai!

      Elimina
  3. bella selezione! e un'ottima idea regalo...
    vorrei tornare ad avere più tempo libero da dedicare alla lettura!

    RispondiElimina

Subscribe