beauty essential - makeup no makeup

gennaio 19, 2019


Non mi sono mai truccata molto, mai. 
Giusto quando andavo al liceo e il sabato sera mi ritrovavo a qualche festa di istituto osavo un po' di più rispetto al solito standard #zeromakeup. La mia amica F. si piazzava nel bagno di casa mia e passava una mezz'ora buona a riprodurre sulla mia faccia le tonnellate di tutorial che si vedeva su youtube. Così riusciva a  farmi apparire più grande, più vecchia. 
Da quando ho dodici anni sembro dimostrare molti meno anni di quanti invece ne ho, e la cosa è diventata scocciante a diciassette anni quando nessuno mi prendeva sul serio perché avevo l'aspetto di una a ragazzina delle medie. 
Solo di recente ho imparato a fregarmene, anzi, ho iniziato ad entusiasmarmi: a trent'anni ne dimostrerò venticinque e a cinquanta quarantacinque, buon per me. 
Inoltre, la faccia del cassiere del cinema che mi chiede il documento per accettarsi che non abbia rubato la tessera dell'università ad un'ipotetica sorella maggiore è stata molto buffa il mese scorso. 
"Dove pensi che abbia preso una tessera dell'università?" Gli ho chiesto mentre gli passavo il la carta d'identità.
Tra l'altro sopra la tessere dell'università c'è il mio numero di matricola sopra, prendere quella di qualcun'altro è furto d'identità, tanto per dirne una.
"La gente non sai cosa farebbe per tre euro di sconto sul biglietto del cinema" Mi ha risposto.
Il primo anno di università, presa dall'euforia del cambiamento e decisa a diventare un'adulta, ho iniziato a truccarmi più spesso, sempre in modo sobrio e ordinato, ma affinando la mia tecnica. Ho comprato una palette Naked di Urban Decay, qualche rossetto della Mac, un set di pennelli,  una confezione di beauty blender, un'illuminante e ho iniziato a vedere tutorial su youtube anche io, qualche anno in ritardo rispetto alla mia amica F.
Quest'abitudine è durata circa un anno: sfumavo gli ombretti, passavo la matita labbra prima della tinta, mi struccavo con diligenza e poi d'un tratto puff! non mi sono più sentita a mio agio con il trucco addosso. E' stato stranissimo, di punto in bianco ho messo via le tonalità di marrone che usavo per gli occhi e i rossetti rossi. 

Ora continuo a truccarmi, certo, ma uso davvero l'essenziale. Il mio è un trucco così minimale che non sembra che io sia truccata. Perché mi trucco se non si vede per niente? Perché mi fa stare bene. 

Ecco cosa c'è nel mio beauty case:

Fondotinta:

L'ho comprato due volte questo fondotinta di Maybelline, evidentemente la prima volta mi era piaciuto. Ora mi ha un po' scocciata, per sostituirlo ho già preso una nuova BB cream, ma prima di iniziarla aspetto di finire di consumare questo prodotto qui.
Non lo applico mai su tutto il viso, solo in punti strategici, dove sono più arrossata o dove vedo piccole imperfezioni o brufoli. Lo spalmo con le dite, ho abbandonato la beauty blender da un po' e con i polpastrelli non mi sto trovando affatto male. Ne applico anche un velo sottilissimo sulle palpebre.

Correttore:


L'ho acquistato da OVS solo perché per uno sconto dovevo arrivare ad una somma e mi mancavano circa tre euro. Non mi piace, non mi è mai piaciuto. Ma la regola di finire i prodotti prima di buttarli vale anche per lui. Odio gli sprechi.

Cipria


Il brand Benecos ha tutti prodotti bio super sensibili e non tossici per la pelle. La cipria è bianca, trasparente, non da un effetto lucido ma neanche l'effetto opaco. Tutti i prodotti opacizzanti li evito perché mi danno l'impressione di avere la pelle grassa quando invece non ce l'ho. Do una spolverata veloce a tutto il viso, specie dove ho applicato correttore e fondotinta.

Illuminante:
Questa è la parte del make un che preferisco e questo  illuminante Essence è meraviglioso. Gli illuminanti un po' mi spaventano perché è un attimo che si diventa fari della luce. Per le mie esigenze è un prodotto perfetto: sui toni argentati, che è ciò che meglio si addice alla mia carnagione mozzarella, e ha un glitter delicatissimo, che va a braccetto con la mia tendenza a rifuggire i look appariscenti. 
Lo spolvero sulle guance fino alla tempia e lo uso come ombretto, è un prodotto fichissimo perché lo si nota solo in controluce. Ha tutta la mia stima. 

Mascara:


Non c'è trucco senza mascara, è il mio mantra. Il mascara è l'unico step fondamentale. Il mio è di Bottega Verde.

Labbra:


Lip balm come se piovesse, a qualsiasi ora e in qualsiasi stagione. Del brand Eos ho provato (e consumato) gli ovetti di colore gialloverderosa chiaro e ora sto finendo il rosa scuro. Ho visto online che hanno creato una linea stick con un pack minimal che mi piace tantissimo.
Invece, se proprio voglio osare, se è uno di quei giorni che al diavolo l'avarizia e mi sento una Kylie Jenner dei noialtri, allora uso il liquid lipstick Vice di Urban Decay nella colorazione Amulet che, tra tutte le tinte labbra che possiedo, è in assoluto la mia preferita. Ne metto giusto due puntini sul labbro superiore e due sul labbro inferiore e poi picchietto con le dita. Mi piace da impazzire, ma come ho già detto è solo per quando mi sento un po' fashion star. 

Fixing Spray
Due o tre spruzzate belle abbondanti e il trucco si fa subito più luminoso, annientando qualunque residuo di opacità.  Per ora sto usando il Fixting Spray della Revolution che ha un buonissimo odore di mandorla ma, facendo attenzione all'etichetta, ho notato che contiene un po' troppe schifezze. A prescindere dal mio acquisto però credo che i fixting spray siano sottovalutati: io trovo che siano perfetti per un makeup fresco, glow e naturale.


Profumo:




Lui è una new entry, appena acquistato nei saldi, neanche a dirlo: non era in saldo. 
E' Rebel Eau de Parfum By Vicotria's Secrets nella sua troppo cool edizione rollerball. Non ho mai usato un profumo in vita mia perchè a sentirmeli sempre addosso mi viene la nausea, ma il commesso del negozio mi ha fatta innamorare (di lui, non del profumo) e ci sono cascata con tutte le scarpe. Da quando l'ho comprato ne uso pochissimo ma tutti i giorni: giusto una piccola striscia sulla nuca, così da non sentirlo costantemente sotto il naso. 
L'odore è aspro, quasi maschile, ma in fondo lo so che è questo applicatore rollerball che mi fa volare.


Cosa ne pensate voi del makeup no makeup? Vi piace o preferite qualcosa di più colorato e meno invisibile? 

Ludo.

You Might Also Like

13 commenti

  1. Anche io mi trucco in modo minimale e basic... mi piace tanto l'effetto naturale.

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Io non faccio testo allora XD
    In realtà ho sempre amato il makeup, ma truccarmi in maniera più completa ho iniziato a 18 anni, anche se facevo degli orrori da far rabbrividire qualsiasi makeup artist o appassionata. Poi ho preso coscienza e ho migliorato la mia tecnica. Amo truccarmi, perché mi piacciono i colori, le forme che si possono creare, ma non disdegno il no makeup makeup, anzi ultimamente mi capita di andarci molto leggera per questioni di tempo, ma non mi dispiace. Poi così sembro anche più cciòvane, che a 29 anni male non fa. Non che li dimostri perché tutti pensano ne abbia meno, ma poco trucco di sicuro mi aiuta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me truccarmi bene piace tantissimo, per ora ho una fase acqua e sapone però :P

      Elimina
  3. hehe leggendo mi sono ritrovata in te sai? idem sempre mostrato meno anni e da ragazzina sta cosa mi faceva restare così male, ora a 40 anni invece sono felice di dimostrare qualche anno in meno, siamo strane noi donne eh??
    ottimi consigli comunque :)
    baci
    Carmy new post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai questa cosa del sembrare più piccola mi piace un sacco!

      Elimina
  4. Ahahaha, non sai quanto ti capisco! Io quest'anno ho fatto 30 anni e mi prendono spesso ancora per minorenne... sinceramente un pò mi dà fastidio, devo ammeterlo, ma ho imparato ad approfittarne dato che molte volte usufruisco degli sconti per minori di 20 o 25 anni (quando riesco a far funzionare la scusa che ho lasciato i documento a casa)!^^
    Comunque anche io come te uso un make up il più possibile naturale ed invisibile, quelli troppo carichi proprio non mi piacciono!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine mi piace ciò che mi fa sentire a mio agio, e per ora il makeup no makeup è perfetto.

      Elimina
  5. anche io sono per i make up piuttosto minimal... bb cream...tocco di blush...mascara e un po' di rossetto (non sempre)...quando ho voglia gioco un po' con qualche ombretto ...ma capita molto raramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blush io non so come usarlooo, sembra che qualcuno mi abbia preso a schiaffi!

      Elimina
  6. il make up no make up è il mio preferito, sia in termini di tempo che in termini di risultato finale. mi piacciono tantissimo i trucchi che hai, ultimamente tutti mi stanno dicendo che devo per forza comprare un illuminante, che è fantastico ecc., quello della essence mi piace tanto, lo voglio anch'io! Anche la cipria non mi dispiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'illuminante l'ho iniziato ad usare solo da qualche mese ma è diventato uno dei miei prodotti preferiti. Io questo qui della Essence, nella mia condizione di persona che si trucca pochissimo e che non possiede nessun talento particolare nel makeup, sento di consigliarlo!

      Elimina
    2. l'ho già whatsappato ad una mia amica, perchè passa sempre vicino ad un negozio che lo vende, io sono un pò lontana, voglio provarlo assolutamente!

      Elimina

Subscribe