21 cose che non compro più

aprile 20, 2020




1. CREMA PER IL VISO 
 Uso oli naturali.
Al momento sto usando l'olio di karitè,
appena finisco la boccetta proverò quello di jojoba.

2. CREMA PER IL CORPO
Sto quasi per terminare l'ultima confezione di crema per il corpo di The Body Shop.
Dopo, utilizzerò solo oli naturali: cocco, mandorle, argan...
Ogni tipo di pelle può essere idratato con elementi naturali pure, perché usare prodotti che hanno anche addensanti, coloranti e altri ingredienti che non servono?

3. BOTTIGLIE DI PLASTICA
Ho due borracce bellissime, entrambe regalate. 

4. COSMETICI CHE CONTENGONO LA MICA
Dopo aver scoperto come e da chi viene ricavata la mica, il minerale usato nei cosmetici gli effetti glitter e shining l'ho eliminata dal mio beauty case.
Esiste anche della mica artificiale, non estratta dalle miniere,
ma raramente nella lista di ingredienti è specificata la provenienza. Bisognerebbe chiedere al produttore del cosmetico. Troppo sbatti. 

5. ABITI
Ho  fatto il cambio stagionale e apriti cielo.
Posseggo una quantità di magliette, pantaloni, gonne, giacche, canottiere, jeans, felpe, maglioni, maglioncini ecc.. esagerata. Io sono un'habitué dei negozi dell'usato,
ma ho comunque deciso di non fare più acquisti. Non ci sono abbastanza giorni in un anno, per indossare tutti i vestiti del mio armadio.

6. DVD & CD

7. RICARICHE PER LO SPAZZOLINO ELETTRICO 
Ho deciso che non appena esaurisco le ultime ricariche,
mi convertirò agli spazzolini da denti compostabili, quelli in bamboo.

8. SHAMPOO, BALSAMO E SAPONE VISO LIQUIDI 

9. ROSSETTI
Ne posseggo otto e non li indosso mai ma proprio mai

10. MASCHERE DI STOFFA E PATCH PER GLI OCCHI
Un totale spreco di soldi e plastica. Costano minimo 5 euro a confezione,
sono usa e getta, e l'effetto sulla pelle e minimo e di durata nulla.
Quando sento l'esigenza di coccolarmi un po' con una maschera in tessuto uso quella riutilizzabile che mi ha regalato per il compleanno una mia amica. La mia è in cotone: la inzuppo nella camomilla, o nell'acqua di rose o in cosa ho a casa. Poi la lavo con acqua calda e sapone ed è di nuovo pronta all'uso



11.  NOTEBOOK & AGENDE
Mai usati e mai li userò, perché continuare a comprarli?
Uso Google Calendar e il PC per organizzare la mia vita.

12. COSE CHE POSSEGGO GIÀ
Non compro più doppioni o cose simili. Queste cose si ricomprano solo quando finiscono o si rompono.

13. ACCESSORI
Non li uso, ho mille orecchini e gioielli di bigiotteria di scarsissima qualità (H&M, Zara, ecc..) che si sono accumulati negli anni. Li ho regalati a qualcuno che può sfruttarli.
Ho tenuto solo le cose che metto sempre: l'orologio e due cinture.

14. STRUCCANTE E SALVIETTE STRUCCANTI
Uso un panno struccante, anzi due.
Dopo tre o quattro utilizzi (non indosso mai un trucco pesante), lo metto a lavare con i bianchi e uso l'altro.

14. ASSORBENTI
Utilizzo la coppetta mestruale. Su di lei ho scritto QUI.

20. BUSTE DELLA SPESA
Quando faccio la spesa grande, utilizzo le buste di plastica dura che vendono ai supermercati. Altrimenti, le sacche di tela.

21. CIALDE PER IL CAFFÈ
A dire il vero non le ho mai usate.
Quando mia madre voleva regalare a mio papa la  macchina Nespresso,
 io mi sono opposta. Viva la moka!



You Might Also Like

10 commenti

  1. Tra l'altro, il caffè con la moka è proprio buono!

    :)

    RispondiElimina
  2. Ok che per ovvie ragioni alcune di queste cose non le ho mai comprate, però... anche io le cialde non le sto comprando (ma tornerò a farlo, solo non si trovano e mi sono dato alla moka).
    Unica cosa, le agende: io uso ancora carta e penna.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Io uso l'agenda ellettronica ormai da anni e le cialde non le ho mai amate sai?
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. Guarda su agende e quaderni ti capisco benissimo, io nemmeno i libri e riviste di carta compro più, ormai il Kindle l'ho consumato!^^ E' vero che i libri "materiali" sono meglio, ma insomma è un sacrificio minimo rispetto a quanti alberi si possono salvare!
    Il caffè poi non lo bevo proprio!
    Quanto al resto diciamo che mi avvicino molto al tuo modo di fare (ad eccezione del settore vestiti/accessori): anche io uso sempre di più oli e comunque prodotti organici al posto delle creme (ed in caso prendo quelle di Lush) e il panno struccante è stato una rivelazione, però allo spazzolino elettrico non rinuncerei mai!^^
    Ma davvero esistono le maschere di stoffa riutilizzabili???? Io non le avevo mai sentite, ora le cerco perchè in effetti sarebbero una svolta, anche a me le maschere in tessuto sembrano una mezza fregatura, ma continuo ad usarle...
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io il kindle lo uso parecchio, soprattutto per quei libri 'guilty pleasure' che voglio leggere ma che non mi interessa avere di carta.
      Io senza caffè, però, non saprei come fare..

      Elimina
  5. Una vera e propria svolta verso la sostenibilità insomma :D Io devo dire che le cialde le uso ma solo di bevande particolari, quindi non tutti i giorni, mentre per quanto riguarda le agende sono d'accordo con te: ho smesso di comprarle perché alla fine non le usavo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, nel mio piccolo sto cercando di trovare delle alternative sostenibile, almeno per quelle cose a cui so di poter facilmente rinunciare.

      Elimina

Subscribe