#Libribelli - 3 libri al mare

luglio 09, 2019




Nel caso qualcuno di voi fosse già nella casa vacanze trovata scontata su Booking, quella immersa in una pineta,  bianca e azzurra, con mobili vecchi e rumore di mosche. Quella a cinque minuti a piaedi dalla spiaggia e a dieci dalla piazza centrale del paese, quella senza aria condizionata ma con una leggerissima brezza marina alle dieci di sera. Ecco, se siete in vacanza, o se state per partire o se quest'anno rimanete in città, vi consiglio tre letture estive. Tre libri che io negli anni passati ho letto mentre dondolavo sull'amaca della mia casa sul mare

Il tuo corpo adesso è un isola di Paola Predicatori



La storia racconta di Ascanio, un liceale sopraffatto dalla vita, dalle vicende di suo fratello Jacopo, dalla scuola, dagli squilibri della sua famiglia. Ascanio incontra Adele e da lei impara cosa sia la leggerezza, la frivolezza, la libertà. Decide di fuggire e qui mi fermo, spero di avervi incuriosito.
E' un romanzo di formazione, di comprensione, è il genere di libro che può piacere e anche non piacere. A me è piaciuto.


Il quaderno di Maya di Isabel Allende




Maya è una ragazza che, scappando da alcune tragedie, giunge in un'isola quasi magica, persa nel tempo. Piano piano riesce a risalire dal baratro in cui era caduta, a ritrovare se stessa e riscopre quando bella possa essere la vita
Dopo il romanzo autobiografico Paula (il romanzo più struggente che abbia mai letto nella mia vita), questo è il secondo libro di Allende che preferisco. La sua scrittura sa essere dura, senza mezzi termini, ma anche dolcissima, lei è una delle mie autrici preferite.



L'eleganza del riccio di Muriel Barbery




Renée è una portiera che lavora all'interno di un raffibato palazzo parigino, lei è invisibile nonostante la sua presenza costante. Ama libri, lastoria, la filosofia e la letteratura. Le vicende della sua esistenza si intrecciano con quelle di alcuni inquilini del palazzo. La sua storia è drammatica e ironica e forse, per certi versi, addirittura divertente. Quando è uscito questo libro è stato letto moltissimo, forse qualcuno di voi già lo conosce, lo consiglio a chi desidera una lettura tranquilla e delicata.


Conoscevate già questi titoli? Voi che libri state leggendo o leggerete durante questa estate 2019?

You Might Also Like

15 commenti

  1. Potrebbe piacermi la storia di Ascanio, decisamente... Chissà :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi leggerlo fammi sapereeee. Io l'ho trovato un bel libro, non un grande libro, ma uno che merita di essere letto :)

      Elimina
  2. L'ultimo l'ho già letto ma gli altri due non li conoscevo!
    Il secondo in particolare mi incuriosisce molto dato che la Allende è una delle mie scrittrici preferite e da come ne parli sembra un romanzo davvero valido! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allende è una grande scrittrice, questo forse non è uno dei suoi lavori più famosi, eppure mi è piaciuto molto molto :)

      Elimina
  3. Ho letto anche io un libro della Allende di recente ma forse quello "sbagliato", sicuramente recupererò altri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo ora voglio assolutamente sapere che libro era!

      Elimina
  4. Potrei leggere i tuoi consigli sui libri per ore e ore, riesci a rendere interessanti libri che non prenderei mai in considerazione. Non ti nego che sei stata te a farmi ritornare la voglia di avere dei libri sul comodino - e di leggerli of course -. Vorrei arrivare riuscire un giorno ad aver letto almeno la metà dei libri che hai letto te, che comunque non sono libricini qualunque ma libri di spessore. Di questi tre, ho letto l'ultimo, tanti anni fà che a stento ricordo, e mi incuriosisce il primo. Io ho preso dalla mia libreria (perchè mi sono ripromessa di non comprare più libri se prima non leggo tutti quelli che ho in casa) un libro sui miti greci che volevo leggere da tanto, e per agosto volevo iniziare "sogno di una notte di mezza estate" di shaespeare che avevo già letto, ma voglio rifarlo, tanto non è pesantissimo come libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro se scrivi così mi fai emozionare. Secondo me leggere è una delle cose che arricchisce di più in assoluto. Poi, certo, ci sono libri e libri spazzatura. Conviene stare alla larga dai secondi...
      Anche io mi sono ripromessa di non comprare più libri prima di finire quelli che già possiedo, ma ho infranto questa promessa già una decina di volte!

      Elimina
  5. ps. sorvola su tutti gli errori di grammaticali e di battitura che ci sono in questo commento, ecco, magari leggendo di più imparerò ad essere anche più fluida nello scrivere! *sorry*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No prob, gli errori di battitura sono il mio credo

      Elimina
  6. L'eleganza del riccio lo conoscevo ma ancora non letto :/ Gli altri no anche se, ovviamente, conosco la Allende come scrittrice. Anche io dei libri in wishlist ma, chissà perchè, finisco a leggere sempre quelli che ho già letto e che mi sono piaciuti xD

    RispondiElimina
  7. Anche io sto leggendo l'eleganza del riccio ed è davvero un testo stupendo

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. amazing ! i am interest in this
    Very beautiful photo, I like it
    https://luxhairshop.com/blogs/ Lux-hair-shop-blogs
    Love your blog, thank you for sharing.
    (づ ̄3 ̄)づ╭❤~

    RispondiElimina

Subscribe