Come trovare il tempo per leggere

gennaio 25, 2020





Non ho tempo. 

Questa è la scusa più usata per le persone a cui leggere - in generale -  piace, ma le quali - in particolare - non leggono. 
I miei suggerimenti sono tutti rivolti a quelli che io definisco lettori-mancati, ossia le persone che si professano amanti della lettura ma che non la praticano. Ci tengo a sottolineare che la lettura è una attività estremamente personale, varia da persona a persona da guasto a gusto, quindi ogni consiglio va preso nell'ottica di una prospettiva generica, esistono le eccezioni. Ora, vediamo alcuni piccoli tips per ritrovare il tempo per leggere. 

1. Ridurre il consumo di tempo sui social network 

In prima battuta, investiamo tantissimo tempo nei social network. Fateci caso. Mentre aspettiamo che il caffè salga apriamo Instagram, alla fermata della metro scrolliamo la bacheca di Facebook, la domenica dopo il pranzo da nonna ci buttiamo sul divano per retwittare in serenità, in attesa che arrivi l'ascensore cerchiamo quel meme divertente per inoltrarlo sul nostro gruppo di Whatsapp, poi c'è la torta salata in forno e mentre la sigla del TgUno suona dal televisore guardiamo il profilo della compagna dell'amico del cugino di Renato il dirimpettaio... non è poi così carina come dicono.
Insomma, appena abbiamo anche solo un attimo libero ci tuffiamo nel primo social network disponibile
Ora, io sono una grande consumatrice di Instagram e non me ne vergogno, però, invito tutti i grandi lettori-mancati a rivedere la storiella del "non ho tempo".
Il tempo lo si ha, ma si decide di investirlo in maniera diversa.


2. Forzarsi

Tornare a leggere richiede pratica. Se siete fuori allenamento, credo sia inutile con il cominciare 'leggo sul tram mentre vado a lavoro' o 'leggo in sala d'attesa prima dell'appuntamento col dentista'. No. Questo lo può fare un lettore esperto, un lettore la cui concentrazione e soglia dell'attenzione sono allenati. Un lettore-mancato deve forzarsi di ritagliare un momento della giornata - non del mese non dell'anno non del millennio, proprio della giornata -, che dedica solo ed esclusivamente alla lettura.
Ad esempio, a colazione. Io amo leggere quando faccio colazione: mi metto in cucina, mangio il mio pane e marmellata e intanto sfoglio Sei di Corvi di Leigh Bardugo.  Altri preferiscono dedicare mezz'ora di lettura prima di andare a dormire. Altri ancora prima di cena si acciambellano sulla poltrona dello studio con un te e le cuffie alle orecchie. Ognuno è diverso. 
Il mio consiglio è non permettere che la lettura sia qualcosa di marginale, qualcosa di sacrificabile sempre e comunque. Se amate leggere trovate il tempo di leggere. Trovate venti o trenta minuti al giorno da dedicare al vostro libro. 




3. Piccole e buone dosi

Se di media nel 2019 avete letto un libro e mezzo, non cimentatevi subito in Guerra e Pace, o nei Malavoglia o in Grandi Speranze. Non solo perché le letture impegnative sono, appunto, impegnative, vale a dire richiedono impegno e fatica, ma anche perché riprendere a leggere a partire da mattoni può rivelarsi scoraggiante. Se, invece, prendete in mano un libro di 200 pagine con una storia che vi piace, che vi appassiona, vedrete che in due settimane di "trenta minuti a giorno di lettura forzata" (vedi punto 2), avrete finito il libro. In quest post avevo proposto 4 libri sotto le 200 pagine. Ribadisco di nuovo, però, che la lettura è un attività molto personale, i libri possono piacere e non piacere quindi prendete i titoli che ho citato solo come fonte di ispirazione. 

4. Leggete per voi stessi

Leggere non è una gara, non c'è competizione. Se leggere vi piace allora riprendete a farlo solo per ritrovare la gioia, per il gusto di conoscere e per il brivido e le emozioni che un buon libro può darvi. 


Spero che questo post possa esservi stato utile, vi lascio anche il video, sullo stesso tema, di Ilenia Zodiaco, una delle mie booktuber preferite: 




Fatemi sapere se siete lettori-mancati anche voi e se questi consigli vi sono stati utili!


You Might Also Like

8 commenti

  1. Sono d'accordo con i tuoi consigli, ed aggiungerei che è meglio poco che niente: se un giorno non abbiamo effettivamente tanto tempo, meglio leggere anche solo 5 o 10 pagine piuttosto che nulla. Inoltre ho rivalutato gli ebook: più pratici, più economici e più o meno sempre disponibili da leggere quando si ha un momento.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono una grande consumatrice di ebooks! :)

      Elimina
  2. Io sono una grande lettrice e il tempo per leggere lo trovo sempre (senza neppure toglierlo ai social^^) principalmente perchè VOGLIO trovarlo.
    Insomma sui social ci stai pochi minuti che non potresti comunque dedicare alla lettura, ma se invece appena torni a casa ti butti sul divano davanti alla tv a guardare quello che fanno fanno, quello sì che è tempo sprecato!
    Personalmente amo ritagliarmi del tempo per leggere comoda ed in santa pace (di solito lo faccio la sera), però molto spesso leggo anche sui mezzi o quando ho dei tempi morti, più che altro perchè quando un libro mi prende non vedo l'ora di continuarlo! E poi con gli e-book, se anche non hai il Kindle, te li puoi leggere anche dal telefono, più comodo di così! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Non ho letto come volevo lo scorso anno, ma sto cercando di ritagliarmi più tempo per farlo come buon proposito del 2020. Al momento mi pare di farcela, ho letto due libri niente male tra l'altro: Italian Way of Cooking (pizza, mostri e mandolino) e il terzo romanzo dell'Attraversaspecchi.
    La distrazione maggiore comunque è sempre il cazzeggio sul telefono.

    CervelloBacato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah mi sembra un ottimo proposito! L'attraversaspecchi ho letto il primo ma non mi è piaciuto per niente :(

      Elimina
  4. credimi, nel mio caso, non è una scusa...ho sempre letto! quando studiavo, quando lavoravo part-time... ma da quando non solo il mio lavoro è diventato full-time ma sono andata a convivere non ti nego che il tempo è diventato veramente troppo poco! non riesco a farmi uno shampoo in santa pace figurarsi mettersi a leggere! Però da qualche tempo ho trovato una soluzione: gli audio libri! Mentre guido o rassetto casa o faccio la spesa avvio il mio audio libro e sono contenta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli audiolibri (anche se io non sono una fan, ma de gustibus...) sono davvero un'ottima alternativa per i tempi "morti"!

      Elimina

Subscribe